Cantina

Dall’uva al vino

Per noi è il benessere delle uve a determinare la qualità del vino.
La vinificazione, l’affinamento e l’invecchiamento di ogni vino sono realizzati con la massima cura cercando di rispettare l'annata, il terroir e il singolo biotipo.
I nostri vini variano leggermente, nei loro profili organolettici e sensoriali, di anno in anno, poiché non seguiamo una ricetta di vinificazione standardizzata o preconfezionata, cerchiamo di intervenire il meno possibile e accompagnare il vino nel suo naturale percorso, senza alcuna forzatura, affidandoci alla nostra esperienza e alla particolarità dell’annata.
I vini Tiberio sono il risultato di un meticoloso lavoro che inizia nei vigneti e prosegue in cantina, luogo che consideriamo parte integrante del nostro terroir.
Una vinificazione rispettosa, gentile e delicata, ci permette di trasmettere ai vini i tratti peculiari e tradizionali delle nostre selezioni massali ovvero la timbrica delle viti più antiche arricchite dalle condizioni microclimatiche di ogni annata.

In cantina

Le fermentazioni e l’affinamento avvengono all’interno di vasche in acciaio inox, così da non alterare le caratteristiche dei singoli vitigni.
Negli anni, dopo aver sperimentato diversi materiali e contenitori per la fermentazione, abbiamo scoperto che l'acciaio inox è in grado di preservare i caratteri e gli aspetti distintivi dei nostri frutti, in quanto riesce meglio a rappresentare ed esaltare l'identità delle selezioni massali. Allo stesso tempo lavoriamo con le fermentazioni spontanee utilizzando soltanto lieviti indigeni. Inoltre per i bassi valori del pH dei nostri suoli, i bianchi e il Cerasuolo d’Abruzzo, non effettuano la fermentazione malolattica. Il nostro mosto si ottiene esclusivamente dalla raccolta dello sgrondo statico ottenuto per gravità. Una lunga e tranquilla permanenza in cantina consente poi l'imbottigliamento senza chiarifica.
Il risultato sono vini freschi ed eleganti, che mostrano un'identità precisa, espressione del nostro territorio.