Montepulciano d'Abruzzo

Colle Vota

VITIGNO - BIOTIPO
100% Montepulciano da selezione massale

CATEGORIA
Montepulciano d’Abruzzo DOP

ZONA DI PRODUZIONE
Cugnoli (PE)

SUPERFICIE DEL VIGNETO
1.6 Ha

ALTITUDINE
350 metri s.l.m.

COMPOSIZIONE DEL SUOLO
Calcareo, argilla marnosa con sottosuolo ricco di arenaria e roccia

SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot, piantato nel 2000

DENSITÀ DI IMPIANTO
4000 ceppi/Ha

PRODUZIONE PER ETTARO
33 Hl

VENDEMMIA
Fine ottobre

VINIFICAZIONE
Lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox per 20 giorni. Fermentazione malolattica spontanea, in vasche di acciaio inox.

IMBOTTIGLIAMENTO
Non chiarificato, non filtrato. PH 3.40 – residuo zuccherino 0.50 - acidità totale 4.90 - estratto 31.02

AFFINAMENTO
In vasche di acciaio inox e poi in bottiglia.

COLORE
Rosso rubino brillante.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Aromi intensi, puliti, eleganti e complessi. Si avvertono note di pesca gialla, salvia, cedro, cannella, marzapane, spezie e note terrose. Al palato è lungo, intenso e avvolgente con tannini setosi e fini e un carattere salino. Il finale è persistente.

GRADAZIONE ALCOLICA
14.5 %

Colle Vota non è una “Riserva” ma è un Montepulciano d’Abruzzo ottenuto da un singolo vigneto di Montepulciano che si differenzia nettamente dagli altri che coltiviamo. I grappoli e gli acini sono più piccoli, con la buccia croccante e spessa.

Grazie al microclima specifico del vigneto le uve beneficiano, almeno in alcune annate, di tempi di maturazione più lunghi che consentono di produrre un vino davvero unico. Ad esempio, il vigneto Colle Vota tende a dare risultati sorprendenti in annate particolarmente fresche e persino piovose.

Nel corso degli anni, abbiamo notato che il Montepulciano d'Abruzzo ottenuto da queste uve è sempre unico, raffinato e leggero, una

combinazione di elementi che ricordano il Pinot Nero della Borgogna e i Nebbiolo piemontesi, pur conservando l'anima del Montepulciano. Abbiamo deciso di imbottigliare questo vino in purezza poiché espressione unica non solo del luogo, ma di ciò che il vitigno può offrire.

La vigna del Colle Vota è stata impiantata nel 2000 utilizzando le selezioni massali del vigneto di Montepulciano più antico presente nella nostra azienda agricola. Nel tempo il biotipo originale si è adattato a un diverso e specifico ambiente, e ha dato vita a un nuovo biotipo di Montepulciano che nel Colle Vota, particolarmente profumato e raffinato, esprime un’attitudine propria e peculiare.