Pecorino IGP
VITIGNO - BIOTIPO
100% Pecorino da selezione massale
CATEGORIA
Pecorino IGP
ZONA DI PRODUZIONE
Cugnoli (PE)
SUPERFICIE DEL VIGNETO
3 Ha
ALTITUDINE
350 metri s.l.m.
COMPOSIZIONE DEL SUOLO
Calacareo con sottosuolo di roccia arenaria
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot
DENSITÀ DI IMPIANTO
4000 ceppi/Ha
PRODUZIONE PER ETTARO
55 Hl
VENDEMMIA
Inizio settembre
VINIFICAZIONE
Macerazione a freddo sulle bucce per 5 – 6 ore a 7- 8 °C. Nessuna pressatura, si ottiene il mosto solo per caduta Fermentazione con lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox. Fermentazione malolattica non svolta.
IMBOTTIGLIAMENTO
Non chiarificato, non filtrato
AFFINAMENTO
In bottiglia
COLORE
Giallo intenso
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Aromi vibranti, puliti che si aprono con note di salvia, rosmarino, fico verde, pesca, pompelmo, con grande potenziale evolutivo. Attacco fresco ed equilibrato, grande mineralità, volume e struttura. Finale intenso, persistente, avvolgente con spiccate note esotiche
GRADAZIONE ALCOLICA
14 %
Il Pecorino è un antico vitigno che storicamente ha il suo ambiente d’elezione sui crinali montuosi dell’Appennino marchigiano e abruzzese.
Poco produttivo, a causa della sterilità delle gemme basali, nel tempo ha perso gradualmente terreno a favore di altre varietà più prolifiche, fino a rischiare l’estinzione negli anni ’70. Oggi che le grandi rese contano meno rispetto al passato, il Pecorino viene apprezzato per la sua qualità, in quanto vitigno capace di dar vita a vini particolarmente interessanti e dall’alto profilo organolettico.
Il grappolo è caratterizzato da foglie dalla forma tonda e poco frastagliata, mentre l’acino presenta una buccia molto spessa.
Il vino ottenuto da uve Pecorino è ricco di glicerina e allo stesso tempo possiede un’importante acidità, una combinazione unica che conferisce ricchezza, consistenza e vivacità.
Negli ultimi anni il Pecorino è diventato un vitigno molto diffuso su tutto il territorio abruzzese, persino nelle aree costiere, tuttavia continua ad esprimersi al meglio in quello che è il suo habitat naturale, l’entroterra collinare e montano.